FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La scuola e Ferie d'agosto: le ultime due vere commedie italiane
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La scuola e Ferie d'agosto: le ultime due vere commedie italiane   
Autore La scuola e Ferie d'agosto: le ultime due vere commedie italiane
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 25-01-2007 11:45  
rispettivamente di daniele luchetti il primo del 1995, di paolo virzì l'altro del 1996.

Per me gli ultimi due esempi di grande commedia italiana.

due film davvero ottimi, e se tornassero commedie su questi due stili leggeri ma intelligenti e significativi sarebbe una gran cosa.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
LucyVP03


Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 938
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-01-2007 12:15  
Non posso darti torto.
Molti hanno osannato Notte prima degli esami e mentre mi annoiavo davanti allo schermo vedendo quel filmetto non potevo fare a meno di rimpiangere La scuola!
Cmq io ho trovato molto buoni anche altri film di Virzì: Ovosodo, Baci e abbracci, Caterina va in città
_________________
Io dunque sono figlio del Caos; e non allegoricamente, ma in giusta realtà...
Pirandello

  Visualizza il profilo di LucyVP03  Invia un messaggio privato a LucyVP03    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 25-01-2007 17:39  
Sono d'accordo con tutti e due.
Sono due commedie che mostrano di saper adattare alla modernità i moduli della commedia all'italiana.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 25-01-2007 18:32  
Piacciono parecchio anche a me.

La scuola di più.
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 26-01-2007 15:00  
Adoro entrambi i film...

Comunque Virzì è un ottimo regista di commedie...i suoi Ovosodo, My Name is Tanino, Caterina va in Città e Baci e Abbracci sono tutti ottimi esempi, a mio modesto avviso.

Oltre La Scuola di Lucchetti mi è piaciuto molto il suo Dillo con Parole Mie, commedia anche se un po' banalotta comunque molto divertente con Stefania Montorsi e Gianpaolo Morelli...
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
TuaVampira


Reg.: 24 Gen 2007
Messaggi: 37
Da: roma (RM)
Inviato: 26-01-2007 16:01  
adoro virzi', dall'esordio con "la bella vita" con la ferilli e bigagli a "ovosodo", "baci e abbracci"(ma non lo trasmettono mai da nessuna parte?) e tutti gli altri gia detti
ferie d'agosto è il mio preferito, pensate che una volta su coomingsoon tv ho partecipato ad un gioco telefonico e alla domanda "il tuo film preferito?" ho risposto proprio ferie d'agosto (non perchè lo fosse in assoluto, a dire il vero...ero un po' emozionata)
mi piacciono proprio i personaggi e lui sceglie sempre gli attori che li incarnano meglio...rocco papaleo nella parte del carabiniere...ma tutto il cast è azzeccato e ci sono attori che normalmente non mi piacciono ma in questo film si.
la parte che mi piace di piu' è quella in cui ogni personaggio esprime il suo desiderio guardando le stelle cadenti.
la scuola lo vidi al cinema e mi piacque molto, ultimamente l'ho trovato in vendita a 3 euro e l'ho comprato
ogni volta che lo guardo mi mette quell'allegria che viene quando sta per arrivare la primavera... sara' esagerato oppure sara' che l'avro visto in primavera la prima volta...boh! pero' è cosi' e ce ne fossero di commedie italiane cosi' ultimamente

  Visualizza il profilo di TuaVampira  Invia un messaggio privato a TuaVampira    Rispondi riportando il messaggio originario
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Messaggi: 3463
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 26-01-2007 16:18  
Ho visto solo "LA SCUOLA" e ne ho dei ricordi bellissimi.

Marcos
_________________
Salve, sono Marcos.

  Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004855 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: